+39 333 46 60 152
info@martamusso.it

Nati per la Musica

Nati per la Musica (NpM) è un progetto nazionale nato con l’obbiettivo di accostare il bambino alla musica fin dal periodo prenatale. Studi scientifici dimostrano che stimoli precoci, quali cantare ed ascoltare musica, possano promuovere e sostenere la crescita del bambino già dai primi mesi di vita, favorendo lo sviluppo delle competenze linguistiche, sociali e neuropsicologiche.

Dal 2014 la Dott.ssa Marta Musso è Referente in ambito scientifico del Programma Nazionale Nati per la Musica per la Regione Piemonte

La musica rappresenta per l’uomo uno stimolo affascinante che ricopre un ruolo fondamentale a partire dalle sue origini.
Ritmo, melodia, armonia, vibrazioni e suoni di vario genere stimolano la mente nel modo più completo e contribuiscono a promuovere il benessere e lo sviluppo globale dell’individuo (Sloboda, 1985; Schön et al., 2007). La centralità della musica ne

lla dimensione umana lascia intuire l’importanza di dare spazio a tale ambito nel corso della vita. L’avvicinamento alla musica, in qualunque modo e misura, andrebbe quindi favorito ed incentivato il più possibile fin dalla più tenera età, non per diventare musicisti né per cercare nuovi talenti, ma semplicemente per seguire quella che sembra essere una naturale propensione dell’essere umano.
In assenza di stimoli, una competenza si atrofizza; in assenza di stimoli nella prima infanzia, si atrofizza la capacità stessa di imparare.

(da MusicalMente Genitori, libro a cura di Marta Musso e Camilla Bettenzoli)

 

Data la centralità della musica nella vita dell’uomo, a partire dal 1863 essa diventa ufficialmente qualcosa che va studiato, compreso a fondo e quindi inserito in un panorama scientifico a tutti gli effetti.
Nasce così un’apposita branca della psicologia che prende appunto il nome di Psicologia della Musica, intesa come settore specifico della ricerca e dell’applicazione dei principali temi trattati dalla psicologia classica, ma da un punto di vista musicale.

Per maggiori informazioni consulta il sito: www.istitutosinigaglia.it

Per maggiori informazioni: Dott.ssa Marta Musso – +39 333 46 60 152 – info@martamusso.it

 

Torna a DI COSA MI OCCUPO